Chi decide di non trascorrere le festività natalizie 2022 a casa, in città con amici e parenti potrebbe avere il desiderio di vivere un’emozione ad alta quota. E indubbiamente uno dei luoghi più amati d’Italia per il periodo di Natale è Livigno. Questo paesino situato nella provincia di Sondrio è a 1.816 mt. di altezza ed è la meta perfetta per in qualità di località sciistica nelle Alpi italiane, a poca distanza dal confine con la Svizzera. È amata per lo shopping, ma anche per le attività sportive che offre, compresi i sentieri escursionistici. Vivere qui l’atmosfera del Natale è un’esperienza unica, proprio perché Livigno è ricca di tradizioni. E ciò significa poter anche ammirare i deliziosi mercatini di Natale. Ma questa meta ha molto altro da offrire: scopri di più in questo approfondimento!
Che cosa offre Livigno a Natale
Dal suggestivo villaggio con casette in legno ai viaggi in slitta trainata da husky, fino a rilassarsi davanti ai prodotti e piatti tipici della zona. Senza dimenticare poi tutti gli appuntamenti organizzati per questo periodo di fine anno, con musica e canti natalizi, ma anche frittelle calde e vin brulè. Come non menzionare poi le frittele di mele e le caldarroste, da gustare mentre i bambini si lasciano intrattenere dai tipici dolci valtellinesi serviti direttamente da Babbo Natale. E durante la Notte di San Silvestro è possibile vivere la tradizionale fiaccolata che porta a bruciare simbolicamente l’anno vecchio per accogliere quello nuovo. Ma le attività da svolgere non sono certo finite qui!
Sport ed escursioni
Chi ama la neve e l’avventura non vivrà di noia in questa località: è possibile provare un’escursione in motoslitta, per raggiungere i luoghi incontaminati della zona. I percorsi sono meravigliosi e capaci di portarti a scoprire angoli di rara bellezza, lasciandosi accompagnare da una guida che offrirà un briefing iniziale per utilizzare a dovere la motoslitta. Il consiglio è quello di trovare un appartamento in affitto a Livigno, liberarsi di valige e stress e addentrarsi in questa affascinante realtà. Indossa ai tuoi sci, lanciati alla conquista di oltre 110 km di piste che sono organizzate con un continuo lavoro dell’innevamento programmato. Oppure rilassati in piscina, o trascorrendo una giornata di puro benessere nelle strutture della zona, tra saune, massaggi e bagni turchi.
Non perderti il Lago di Livigno
Un’altra imperdibile perla di Livigno è rappresentata dal suo Lago che in questo periodo ghiaccia e diventa un palcoscenico davvero unico da ammirare da vicino. Qui sarà possibile non solo provare a fare un giro in motoslitta, ma anche girare con gli ice kart, simil go-kart realizzati per girare sulla pista gelata. In questo caso sarà opportuno procurarsi l’attrezzatura necessaria e seguire una piccola introduzione dove saranno spiegate le regole e norme di sicurezza per potersi divertire senza rischi.
Ma se preferisci tenere i “piedi per terra”, o meglio sulla neve, allora perché non avventurarsi nei boschi o nelle valli di Livigno con le drezola, ovvero le ciaspole. Ci sono diversi percorsi organizzati attentamente proprio nella zona del lago, che permettono di seguire le zone e diversi percorsi che si differenziano per lunghezza e difficoltà.
Come vedi Livigno ha davvero tantissime attività da offrire, lasciando spazio a sport, attività benessere, massaggi ed eventi dedicati a grandi e piccini. Non ti resta che prenotare e organizzare il tuo Natale sulla neve!